Benessere al lavoro con le scommesse... Sondaggio


images/pexels-yan-krukov-7793730.jpg

November 17, 2022

Coinvolgere i propri dipendenti e rendere più piacevoli le relazioni tra colleghi, le aziende ricorrono spesso a diverse operazioni di team building. Tra questi ci sono i classici… poi c’è la competizione tra imprese. Quentin e Cédric, due insider forecaster, ci spiegano in questo sondaggio come la competizione sulle previsioni aziendali abbia consentito loro di essere più efficienti sul lavoro e abbia notevolmente migliorato il loro benessere quotidiano.

Coniugare competizione sportiva e benessere sul lavoro

A prima vista, può sembrare divertente, bizzarro, originale. Un concorso di prognosi in un’azienda, perché farlo? Tutte le aziende hanno strategie diverse per motivare i propri team, per federarli. Secondo Quentin, che lavora presso FNAC-Darty , questo originale team building aziendale è un’ottima iniziativa.

“Quando mi è stato detto che un concorso di pronostici sarebbe stato offerto internamente durante la Coppa del Mondo, ho pensato che fosse uno scherzo. In molte aziende in cui ho lavorato, le grandi competizioni sportive erano sinonimo di relax per i nostri superiori. In quel caso però, la mia azienda l’ha vista direttamente come un’opportunità per migliorare il benessere sul lavoro*

Così è stata avviata l’operazione di team building, sperando che la squadra andasse il più lontano possibile nella competizione, in modo che i dipendenti fossero coinvolti in gioco il più a lungo possibile. E il successo c’è stato, altre le nostre aspettative.

“A dire il vero, pensavo che questa piccola operazione di comunicazione interna riguardasse solo una piccola parte dei dipendenti. Ma con lo straordinario entusiasmo che ha caratterizzato tutta la competizione e l’indimenticabile viaggio della nostra squadra francese, pochi sono stati quelli che non si sono fatti coinvolgere dal gioco”.

Per quanto riguarda la squadra francese del 98 e 2018, la vittoria sembrava quasi inaspettata. Cédric, che prevedeva una partecipazione di circa il 25% dei dipendenti della sua azienda, è stato subito colto alla sprovvista. Perché è più dell'80% dei dipendenti FNAC-Darty che ha partecipato al concorso di prognosi indetto dalla sua azienda.

“In ogni senso della parola, è stata una piacevole sorpresa. Questo team building aziendale si è rivelato molto più efficace di quanto pensassi. Non vedevo l’ora che arrivasse il prossimo. “

Una competizione di fantacalcio con un impatto a lungo termine

Perché l’obiettivo di questo tipo di team building aziendale è quello di offrire un momento di amicizia per tutta la durata della competizione (un mese di norma), ma anche che gli effetti sul benessere sul lavoro si vedano a lungo termine. Per Cédric, un dirigente di Total, la competizione sulla prognosi dell’azienda ha cambiato il suo rapporto con i suoi dipendenti.

“Sono un calciatore. E se posso incolpare il mio team per qualcosa, è che non seguono il calcio tanto quanto me. Ma durante l’ultimo concorso di pronostici nella nostra azienda, alcuni miei collaboratori hanno avuto pronostici migliori di me, anche se non ne sanno nulla! Inevitabilmente, non mancano di prendermi in giro. Ci ha reso più vicini, ci siamo presi in giro, dovevamo andare a vedere altri servizi per un consiglio, tutto il resto. E ha notevolmente cambiato il modo in cui lavoriamo insieme quotidianamente”.

Come per tutte le operazioni di team building, c’è un miglioramento immediato del benessere sul lavoro. Tuttavia, l’efficacia di questa operazione si può davvero vedere solo nella sua longevità. Per questo è scientificamente provato che la previsione in ufficio permette di lavorare meglio!




⚽️ 🏆 Un Fantacalcio per il tuo ufficio?

Crea un Fantacalcio da ufficio esclusivo per la tua azienda. Fai sfidare i dipendenti tra loro individualmente o in squadre per vincere fantastici premi. Ti interessa? Contattaci per una demo e una soluzione adeguata.

Contatti Ordine diretto »